DIFFERENZE CONCILIABILI

 

di Christensen A., Doss B., Jacobson NS.

Edizione italiana tradotta e curata dalla

dr.ssa Monica Dalla Valle

 in collaborazione con la dr.ssa Nerina Fabbro

 

 

Ogni coppia ha dei disaccordi, ma cosa accade quando i continui conflitti mettono a rischio la tua relazione? Ti illudi consapevolmente che il tuo partner prima o dopo inizierà a pensarla come te? O accetterà il fatto che tu hai ragione? Gli chiedi di cambiare qualcosa?

Il punto è che non importa quante cose abbiate in comune o quanto vi amiate, tu ed il tuo partner siete persone uniche e pertanto diverse.

Queste differenze vi portano sicuramente a scontrarvi e a volere che qualcosa cambi… in particolare il partner. Tuttavia cambiare un’altra persona è un obiettivo arduo, quindi anziché aspettare passivamente che l’altro si decida a fare qualcosa, puoi iniziare tu. Devi sapere infatti che la scelta di lavorare innanzitutto su te stesso per migliorare la tua relazione è la formula magica del cambiamento intenzionale.

Questi sono gli assunti di base di Differenze Conciliabili di A. Christensen, B.D. Doss e NJ. Jacobson, edizione italiana a cura della dr.ssa Monica Dalla Valle e dr.ssa Nerina Fabbro, edito da Casa Editrice Ambrosiana, testo fondato sulla Terapia Comportamentale Integrata di Coppia, approccio psicoterapeutico la cui efficacia è stata dimostrata scientificamente, che offre delle soluzioni pratiche alle coppie frustrate nell’inutile tentativo di cambiare il partner.

Gli autori sottolineano come il cambiamento sia fratello minore dell’accettazione: ossia è quasi impossibile ottenere un cambiamento nell’altro senza dimostrargli accettazione.

Differenze conciliabili è quindi un selfhelp, una guida che ti accompagnerà nell’analisi DEEP (profonda) del conflitto, cioè dei 4 maggiori fattori coinvolti nei conflitti e nella loro risoluzione: le differenze naturali, le vulnerabilità emotive individuali, le circostanze esterne e i pattern di comunicazione nei quali la coppia rimane bloccata nel tentativo di risolvere i problemi. Comprenderai come mai continuate a litigare sempre per le stesse cose; come potete evitare che piccole incomprensioni diventino problemi sempre più grandi; quali strategie comunicative usare per risolvere i tuoi conflitti, come risolvere i problemi e facilitare il cambiamento.

Il libro ha un taglio molto pratico, semplice e ricco d’esempi, tanto da risultare comprensibile a tutti. E’ impostato in modo da poter essere letto da entrambi i membri della coppia, o da un solo partner, sia in caso di marcata conflittualità relazionale, sia che tu voglia migliorare alcuni aspetti della tua relazione.  

Il libro è disponibile nelle librerie, nel sito della casa editrice o nelle librerie online.